Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

3 Pagine: < 1 2 3 > 
Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Cerco soci per apertura di...., R&D
Outline · [ Standard ] · Linear+
Raizer
post Dec 3 2009, 20:56
Inviato il: #21


Ex Direttivo
*****

Gruppo: Soci ad honorem
Messaggi: 1,410
Iscritto il: 3-April 08
Utente Nr.: 24



Ho risolto tutti i nostri problemi (piu o meno).

Ho trovato un sito dove fanno fucili IR che sparano a 160 metri.
Ci sono le guide per realizzarne uno e vende pure i componenti.
Con pochi euro ci possiamo fare sia il lanciarazzi che il ricevente.

Date un occhio.
Ovviamente poi va riadattato tutto.

http://www.lasertagparts.com/mtoptics.htm


--------------------
user posted image
Top
User is offlinePM
Quote Post
Revengeful
post Dec 3 2009, 20:58
Inviato il: #22


Direttore Sportivo
Group Icon

Gruppo: Admin
Messaggi: 921
Iscritto il: 11-January 08
Da: Arezzo - Milano
Utente Nr.: 1



Io la lente la davo per scontata smile.gif Cmq ottimo così!


--------------------
ArraPATO!

user posted image

user posted image

Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Matteuz
post Dec 3 2009, 21:03
Inviato il: #23


Invasato
****

Gruppo: Soci ad honorem
Messaggi: 668
Iscritto il: 30-November 08
Da: Terontola
Utente Nr.: 966



Oddio ma sono quelli per i giubbetti del laser game... che tristezza... però se funzionano..

P.s. che non vi venisse in mente di lasciare il fucile a pallini per i fucili con la sirena e il lampeggiante eh :D


--------------------
user posted image
user posted image
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Raizer
post Dec 3 2009, 21:07
Inviato il: #24


Ex Direttivo
*****

Gruppo: Soci ad honorem
Messaggi: 1,410
Iscritto il: 3-April 08
Utente Nr.: 24



mmh quasi quasi tongue.gif



Però alla fine fanno esattamente quello che vogliamo noi e anche a pochi cent.
Togliendo la parte di programmazione del segnale e controller vari che costano di piu i componenti base sono quelli che vorremo usare noi.


--------------------
user posted image
Top
User is offlinePM
Quote Post
Raizer
post Dec 3 2009, 21:15
Inviato il: #25


Ex Direttivo
*****

Gruppo: Soci ad honorem
Messaggi: 1,410
Iscritto il: 3-April 08
Utente Nr.: 24



Scusate ma non resisto

user posted image

Price USD $1,350.00


--------------------
user posted image
Top
User is offlinePM
Quote Post
Solid Snake
post Dec 3 2009, 23:41
Inviato il: #26


Soft gunner
***

Gruppo: Members
Messaggi: 156
Iscritto il: 8-March 09
Da: Cortona
Utente Nr.: 1,136



Io lascio i pallini e vengo con quello!! Voi però dichiaratevi ok?


P.S.

Col CAxxO vedi!!! Mi fanno schifo a guardarli sti fucili!! Ma apparte tutto, penso che anche stavolta il nostro Raiser c'abbia preso!

Messaggio modificato da Solid Snake il Dec 3 2009, 23:49
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Solid Snake
post Dec 4 2009, 18:45
Inviato il: #27


Soft gunner
***

Gruppo: Members
Messaggi: 156
Iscritto il: 8-March 09
Da: Cortona
Utente Nr.: 1,136



Allora,oggi al lavoro ho rotto le scatole a tutti quelli esperti in materia. Il discorso dell'IR è fattibile, ma con accessori e componenti troppo costosi; servirebbe un diodo laser ad infrarosso,(esclusivamente uso militare mi hanno detto), e un ricevitore schermato, per far si che si attivi solo con il raggio IR ad impulsi del diodo... Quindi si deve trovare un' altra soluzione.

Ho pensato allo schermo IR della tv, avete visto che davanti al puntino rosso della tv, di solito c'è una placchettina trasparente di plastica nera? Ecco, quello è uno schermo per i raggi IR, che permette di eliminare i disturbi delle altre fonti luminose per far captare il segnale del telecomando. Un laser rosso normalissimo, oppure un laser verde, sono anch'esse fonti di luce, ma emanano pochi IR; dunque, se qualcuno di voi ha un laser potrebbe provare a puntarlo al ricevitore della tv, per vedere se il puntino rosso fa qualcosa, tipo lampeggiare o altro. Se funziona, la cosa si può fare con poco, sennò serve altra soluzione...

Altre idee mi sono venute grazie al mio collega di lavoro, parlando di onde radio. Se funziona, si potrebbe fare il tutto con poche decine di euro. Avete mai visto i cancelli automatici? Quelli con il telecomando? Bene, sono praticamente quello che cerchiamo. C'è un emettitore IR modulato ad impulsi, quindi con una frequenza ben dfinita e praticamente impossibile da disturbare. Se pensate bene a dove si usano, cioè solo all'esterno, e da decine di metri di distanza, potrebbero aver risolto i nostri problemi questi aggeggi no?
Se poi vugliamo attivare qello che ci pare, tipo temporizzatore che attiva lampadine, led, cicalino elettronico ecc... basterà solo lavorare un pochino sul circuito del ricevitore per collegare il tutto. La cosa che a questo punto può dare fastidio, è solo da pensare cosa vogliamo far accendere, perchè a seconda dell'utilizzatore da accendere, si deve alimentare con la giusta tensione. Cioè, serve una batteria da motorino 50cc oppure una batteria da 9V per la lampadina di casa? Tutto qui.
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Jacopo
post Dec 4 2009, 22:56
Inviato il: #28


Soft gunner
***

Gruppo: Soci ad honorem
Messaggi: 404
Iscritto il: 28-April 08
Utente Nr.: 30



...malati


--------------------
user posted image
user posted image
user posted image

user posted image
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Matteuz
post Dec 5 2009, 00:45
Inviato il: #29


Invasato
****

Gruppo: Soci ad honorem
Messaggi: 668
Iscritto il: 30-November 08
Da: Terontola
Utente Nr.: 966



Senza laser perde molto il progetto....


--------------------
user posted image
user posted image
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Revengeful
post Dec 5 2009, 14:04
Inviato il: #30


Direttore Sportivo
Group Icon

Gruppo: Admin
Messaggi: 921
Iscritto il: 11-January 08
Da: Arezzo - Milano
Utente Nr.: 1



QUOTE(Solid Snake @ Dec 4 2009, 18:45)
Altre idee mi sono venute grazie al mio collega di lavoro, parlando di onde radio. Se funziona, si potrebbe fare il tutto con poche decine di euro. Avete mai visto i cancelli automatici? Quelli con il telecomando? Bene, sono praticamente quello che cerchiamo. C'è un emettitore IR modulato ad impulsi, quindi con una frequenza ben dfinita e praticamente impossibile da disturbare. Se pensate bene a dove si usano, cioè solo all'esterno, e da decine di metri di distanza, potrebbero aver risolto i nostri problemi questi aggeggi no?
*



Sono segnali modulati protocollari (devono trasferire l'id del telecomando) ma non sono direzionali. Tu non hai bisogno di direzionare il telecomandino della fac al cancello. Questo impedisce l'applicabilità nel lanciarazzi perché funzionerebbe senza prendere la mira, anche girato al contrario fa conto.

La robotica per esterni (tagliaerba, mietitori, sabbiatrici etc.. automatici fatti per evitare gli ostacoli e fare un mapping protocollare della rotta di ritorno) hanno i medesimi problemi del vostro. Se settimana prossima passo a Milano, vi scarico un po' di articoli e vediamo cosa usano (anche loro hanno il problema del costo e cercano quanto possibile di evitare i laser monocrono).


--------------------
ArraPATO!

user posted image

user posted image

Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Solid Snake
post Dec 5 2009, 14:27
Inviato il: #31


Soft gunner
***

Gruppo: Members
Messaggi: 156
Iscritto il: 8-March 09
Da: Cortona
Utente Nr.: 1,136



Ok, ricevuto. Cmq l'esperimento col laser verso la tv...non funziona per niente...
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Raizer
post Dec 6 2009, 21:24
Inviato il: #32


Ex Direttivo
*****

Gruppo: Soci ad honorem
Messaggi: 1,410
Iscritto il: 3-April 08
Utente Nr.: 24



bandana leggi qua, magari ci capisci qualcosa piu di me smile.gif

http://www.softairmania.it/forum/showthread.php?p=1948703


--------------------
user posted image
Top
User is offlinePM
Quote Post
Solid Snake
post Dec 7 2009, 15:33
Inviato il: #33


Soft gunner
***

Gruppo: Members
Messaggi: 156
Iscritto il: 8-March 09
Da: Cortona
Utente Nr.: 1,136



Allora, ho letto e ho capito. In effetti detta così sembra facile, ma trovare tutti i componenti per l'elettronica è un po' un problema per me. Il fatto del segnale variabile, era la grana che è uscita fuori per il discorso della modulazioned del seganle.Perchè giustamente, come ti ha spiegato nel forum quel ragazzo, il led ha la capacità di emettere un impulso fortissimo, ma solo per pochi millesimi di secondo, e se viene emesso in maniera continua ha poca gittata. Se viene "spinto" da una frequenza di 40Hz o più, viene sparato a distanze molto più lunghe. Per farti capire rapidamente, pensa al funzionamento delle onde radio, più sono lunghe e meno distanza percorrono, anche se sono sparate ad impulso. Al contrario, se sono corte, hanno la capacità di essere sparate a distanze elevate e in tempi brvissimi. Quindi il fatto del raggio IR, è possibile da emettere, ma così, senza l'elettronica specifica, che io tra l'altro non conosco, sarebbe utilizzabile solo entro poche manciate di metri...

A questo punto, io lavorerei sul discorso del telecomando per i cancelli, lo sbattimento più grande sarà solo quello di lavorare sulla schermatura del segnale,per unidirezionarlo solo da una parte per saprare esclusivamente da una parte sola, ovviando al problema della ricezione a 360 gradi.

Messaggio modificato da Solid Snake il Dec 7 2009, 15:36
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Raizer
post Dec 7 2009, 16:33
Inviato il: #34


Ex Direttivo
*****

Gruppo: Soci ad honorem
Messaggi: 1,410
Iscritto il: 3-April 08
Utente Nr.: 24



Domanda:
Ma i cancelli non emettono un segnale radio?
Quindi dovremo schermare il segnale, ma hanno la potenza per arrivare a 40-50 metri ?

io posso avere free un telecomando faac.


--------------------
user posted image
Top
User is offlinePM
Quote Post
Solid Snake
post Dec 8 2009, 21:15
Inviato il: #35


Soft gunner
***

Gruppo: Members
Messaggi: 156
Iscritto il: 8-March 09
Da: Cortona
Utente Nr.: 1,136



Si, infatti. Il segnale è radio ma evitiamo di tutti i problemi sorti con il led IR. Per la distanza non credo ci siano problemi, però se hai il telecomando, serve anche un ricevitore...
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Yngwie
post Jan 4 2010, 11:35
Inviato il: #36


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 17
Iscritto il: 17-December 09
Utente Nr.: 1,159



Ciao a tutti, scusate se interrompo la vostra conversazione smile.gif smile.gif
Come ha giustamente detto il bandana e il ragazzo di sam, il diodo Laser (che per me sarebbe molto meglio) o infrarosso che sia, vengono pilotati non in continua (va bene anche la continua, ma come abbiamo detto perdiamo nel rendimento), ma con un segnale modulato in PWM.
PWM sta per "Pulse Width Modulation", in italiano "Modulazione a larghezza di impulso", per farla breve, io sono in grado di cambiare il duty cycle dell'onda che mando al diodo ( ad un duty cycle del 50% corrisponde un'onda quadra perfetta). per far si che al diodo arrivi un segnale che in realtà non è il segnale in continua ( chiaramente ) , ma il suo valore medio (che cambia con il variare del duty cycle) che corrisponde al periodo di OFF (0V) moltiplicato per l'integrale della tensione rispetto al tempo. Ora in questo caso l'integrale definito tra i due periodi che vogliamo prendere (per esempio 0 e T) viene banale dato che la tensione è Costante.
Questo quindi ci permette di aumentare la corrente che facciamo scorrere nel diodo e quindi di sfruttarlo di più anche se per meno tempo (con questa tecnica si evitano anche effetti di derive termiche dovute al surriscaldamento del componente) e di raggiungere distanze maggiori.

Quel ragazzo del forum diceva "..... poi però la lampadina che hai dall'altra parte (nel ricevitore) lampeggia in continuazione"
E Raizer ha detto : ".... con un'adeguata elettronica di controllo ...."
(i discorsi sono riportati per come me li ricordo :D )

L'elettronica di controllo che ci può essere dietro ad un attrezzino simile è veramente (almeno così mi sembra) facile anche se non banale. Con un pic ,un microcontrollore, si riuscirebbe a fare tutto.
Quindi io direi che è questa la strada giusta da seguire, lasciamo stare le onde radio e affini che ci andiamo ad infilare in una matassa di rogne senza fine :D

ditemi come vi sembra.....
ciao a tutti ragazzi!
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Raizer
post Jan 4 2010, 13:18
Inviato il: #37


Ex Direttivo
*****

Gruppo: Soci ad honorem
Messaggi: 1,410
Iscritto il: 3-April 08
Utente Nr.: 24



Grandissimo guglielmo.

Il fatto è che a noi manca la competenza per assemblare il tutto visto che non lavoriamo con i diodi e Co.

I materiali possono essere recuperati a pochi spiccioli in cina o a un grosso eletrostore a bologna.

Manca il progetto.

Ho già fatto le quote per il lanciarazzi, manca solo il meccanismo elettronico.


--------------------
user posted image
Top
User is offlinePM
Quote Post
Yngwie
post Jan 4 2010, 13:30
Inviato il: #38


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 17
Iscritto il: 17-December 09
Utente Nr.: 1,159



se vuoi ti posso buttare giù una bozza di progetto... senza problemi.....

P.S.: non credo comunque che sia, come hai detto te, un grosso problema reperire i pezzi...
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post
Raizer
post Jan 4 2010, 13:58
Inviato il: #39


Ex Direttivo
*****

Gruppo: Soci ad honorem
Messaggi: 1,410
Iscritto il: 3-April 08
Utente Nr.: 24



user posted image


--------------------
user posted image
Top
User is offlinePM
Quote Post
Yngwie
post Jan 4 2010, 17:40
Inviato il: #40


Newbie
*

Gruppo: Members
Messaggi: 17
Iscritto il: 17-December 09
Utente Nr.: 1,159



Ecco la

---->bozza<----

user posted image

Messaggio modificato da Yngwie il Jan 4 2010, 17:44

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata
Top
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

3 Pagine: < 1 2 3 >
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic

 


Lo-Fi Version
Time is now: 18th April 2024 - 08:23