Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

> GPS !
[ Outline ] · Standard · Linear+
picchio
post Jun 2 2008, 21:21
Inviato il: #1

Banned

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 23

GPS: Global Position System?
Vorrei acquistarne uno, ma quale modello? quanti euro? e soprattutto qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa una volta comprato?

Dato che domenica scorsa avevano le coordinate gps ma a noi mancava il suddetto! :rolleyes:
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post

Reply to this topicStart new topicStart Poll

GiP
post Jun 3 2008, 20:27
Inviato il: #2

Ex Presidente
Group Icon

Gruppo: Soci fondatori
Da: Arezzo
Utente Nr.: 4

Bhè... se si tratta di un "corso" mooolto ma mooolto fast di come usare la carta e il gps bastano un paio, anche 3 tongue.gif, di lezioni prima di iniziare a giocare, diciamo una mezz'ora prima di giocare... ma di certo non si è pronti per sfruttare al 100% il gps e nemmeno si è in grado di guidare una squadra sotto la propria responsabilità.
La cartografia cambia di campo da gioco in campo da gioco, di territorio in territorio, viene studiata solitamente prima di andare sul posto, se questo non è possibile si deve essere in grado con un colpo d'occhio dato alla carta di capire la conformazione del terreno, i vari ostacoli e la via più facile da percorrere.
Purtroppo l'argomento "cartografia & gps" è un argomento molto complesso fatto di sistemi di riferimento terrestre, orienting e altre particolarità che non stò a elencarvi, diciamo che per essere un cartografo che vi sà indicare la direzione giusta e vi sa portare nel punto prestabilito deve avere ben chiaro e aver digerito tutto quello che riguarda l'argomento, in altre parole, non si diventa cartografi utilizzando il gps.

Io personalmente ho imparato a geometri e all'università questa roba elaborando con autocad le carte CTR della toscana, utilizzando distanziometri, teodoliti, gps, studiando i vari ellissoidi terrestri, ecc... insomma diciamo che sono più di 10 anni che sento parlare di questa roba tongue.gif, nulla che con un libro di topografia non si riesca a capire e imparare, ma vi dico fin da subito che ci vuole pazienza, voglia di farlo e molta pratica.

--------------------
user posted image
user posted image

user posted image
User is offlinePMEmail Poster
Quote Post

Posts in this topic

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 2 (2 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Reply to this topicTopic OptionsStart new topic

Lo-Fi Version
Time is now: 10th May 2025 - 11:07